Pane frattau con uova in camicia e pecorino
Oggi prepariamo una ricetta povera ed economica, ma al tempo stesso buonissima, tipica della Sardegna: il pane frattau con uova in camicia e pecorino. Per preparare questa ricetta utilizzeremo il pane carasau che è il pane tipico di quest' isola ed è chiamato anche carta da musica; è formato da tanti dischetti croccanti e leggeri e si può conservare per molti giorni. Un tempo il pane carasau era considerato il cibo ideale per i pastori, che stavano via da casa per lunghi periodi. Inoltre, per pane frattau si intende il pane carasau condito con il sugo di pomodoro.
INGREDIENTI:
360 gr di pane carasau
4 cucchiai di aceto
600 gr di sugo di pomodoro
120 gr di formaggio pecorino grattugiato
4 uova
sale q.b.
pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Riempite la padella con l’ acqua, l’ aceto e portate a bollore; poi salate leggermente e immergete velocemente, una alla volta, metà delle sfoglie di pane carasau.
Sgocciolate il pane, dividetelo a spicchi e disponili nei piatti singoli; dividete nei piatti metà del sugo, salate e spolverizzate con 50 gr di pecorino.
Bagnate nell’ acqua e aceto bollenti le sfoglie di pane rimaste e disponetele a pezzi sopra al primo strato; condite col pomodoro, sale e 50 gr di pecorino.
Nella padella in cui avete cotto il pane, prepara le uova in camicia; raccoglietele col mestolo forato e disponetele al centro di ogni porzione.
Condite ogni uovo in camicia con un pizzico di sale e spolverizzate col pecorino rimasto; profumate la preparazione col pepe, macinato al momento.
0 commenti:
Posta un commento