Minestra con fagioli e formaggio alla nuorese

Minestra con fagioli e formaggio alla nuorese

Preparate una ricetta del nuorese, la minestra con fagioli e formaggio merca, una pietanza che potete servire sia per i primi piatti che come piatto unico, perchè è piuttosto ricca. La merca è un tipo di formaggio prodotto in Sardegna e realizzato con latte cagliato e conservato grazie a una gran quantità di sale, ecco perchè ha bisogno di alcune ore di ammollo per poter essere utilizzato nella preparazione di questa minestra. Qualora non abbiate la possibilità di reperire della merca, potrete sempre sostituirla in maniera ottimale con della feta greca, che è molto simile nel sapore.

INGREDIENTI:

    150 grammi di pasta (ditalini)
    1 osso di prosciutto
    300 ml di brodo vegetale
    300 grammi di fagioli borlotti
    1 patata grande
    1 cipolla
    1 zucchina
    180 grammi di merca o formaggio feta
    100 grammi di pomodoro
    1 mazzetto di basilico
    Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:

    Metti la merca a dissalare in un recipiente pieno di acqua per almeno due ore.
    Sbuccia la patata e tagliale a cubetti, lava e taglia a cubetti anche le zucchina.
    In una pentola sbollenta l'osso di prosciutto per una decina di minuti, poi scolalo e mettilo in un'altra pentola con un paio di litri di acqua e le verdure a cubetti, fai cuocere per dieci minuti, poi aggiungi i fagioli e prosegui la cottura per circa un'ora.
    Lava i pomodori, tagliali a filetti ed elimina i semi.
    Trita la cipolla sbucciata molto finemente, mettila a soffriggere in una casseruola insieme a un cucchiaio di olio, poi unisci i pomodori e cuoci per 15 minuti, a fine cottura unisci il basilico spezzettato a mano e togli dal fuoco.
    Metti a bollire il brodo, prendi la merca e in una ciotola stemperala con qualche cucchiaio di brodo, con l'aiuto di una forchetta, in modo da formare una crema omogenea.
    Elimina l'osso di prosciutto dalla minestra, unisci la crema di merca e il sugo di pomodoro, rimetti sul fuoco e spegni immediatamente appena accenna a bollire.
    Fai cuocere i ditalini al dente nel brodo, poi scolali e versali in una zuppiera insieme alla minestra ben calda.

0 commenti: