Risotto di fregola con vongole
La fregola è un tipo di pasta a base di semola e acqua, lavorata a palline, simile al cous cous, ma con i grani più grossi. Di solito si trova nei negozi di specialità regionali. In questa ricetta è cotta come un risotto, ma si può preparare anche in insalata o usarla nelle minestre.
INGREDIENTI:
fregola 250 g
vongole 1 Kg
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 dl di brodo di pesce o vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE:
Mettete le vongole a bagno per almeno 2-3-ore in acqua fredda leggermente salata per spurgarle dell'eventuale sabbia. Cambiate l'acqua 2-3 volte, poi sciacquatele sotto acqua fredda corrente.
Scaldate in una casseruola 1 cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio spellato, unite le vongole e irroratele con mezzo bicchiere di vino. Coprite, fatele aprire a fuoco vivo e sgocciolatele conun mestolo forato in una ciotola.
Togliete le vongole chiuse e sgusciatene 2/3, poi filtrate il liquido di cottura atraverso un telo e unite il liquido al brodo di pesce.
Spellate e tritate l'aglio rimasto, fatelo soffriggere a fuoco dolce in 4 cucchiai di olio nella casseruola dove avete aperto le vongole. Alzate il fuoco e unite la fregola. Irrorate con due mestoli di brodo bollente e mescolate. Proseguite la cottura della fregola per circa 8 minuti, unendo il brodo quando sarà necessario. Regolate di sale, spegnete il fuoco, poi unite le vongole preparate, irrorate con un paio di cucchiai di olio, mescolate e fate insaporire per 2 minuti.
Spolverizzate con un cucchiaio di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e servite. Se volete preparare la versione "rossa" di questo piatto potete aggiungere alle vongole una dadolata di pomodori.
0 commenti:
Posta un commento