Pillas
Se vi piacciono gli gnocchi alla romana, vi propongo questa originale interpretazione sarda. Il gusto è molto più deciso ed intenso della versione originale, visto l’uso del pecorino, e poi sono colorati dalla salsa di pomodoro, invece di essere bianchi bianchi.
Ingredienti
1 l. di latte più due cucchiai, possibilmente intero
250 g. di semolino
2 uova
noce moscata q.b.
80 g. di burro più quello per la teglia
150 g. di pecorino grattugiato
2 mestoli di salsa di pomodoro
pepe appena macinato o pestato q.b.
sale q.b.
Preparazione
Portate il latte ad ebollizione, poi versatevi il semolino a pioggia mescolando per evitare di fare dei grumi. Insaporite con la noce moscato, sale e pepe.
Continuate la cottura per 10 minuti, puoi unitevi il burro e continuate ancora un po’ la cottura, sempre mescolando.
Sbattete in una ciotola le uova, due manciate di pecorino grattugiato e due cucchiai di latte.
Quando il semolino è cotto, toglietelo dal fuoco, mescolatevi il composto di uova, e mescolate energicamente. Versate il semolino su un piano inumidito (se lo avete per esempio il piano di marmo del tavolo), e stendetelo ad una altezza di circa 1 cm. Lasciatelo raffreddare.
Con un tagliapasta o un bicchierino ritagliate tanti cerchietti e disponeteli su una teglia imburrata, alternando dischetti di semolino, salsa di pomodoro e pecorino grattugiato. Spolverate l’ultimo strato con il pecorino, e distribuitevi sopra dei fiocchetti di burro.
Infornate le pillas in forno caldo a 180 gradi e cuoceteli fino a che si formi una crosticina dorata. Servitele subito ben caldi e saporiti.
0 commenti:
Posta un commento