Ciambella autunnale
Una maxi ciambella con tanto cioccolato e nocciole per dare il benvenuto alla stagione autunnale.
INGREDIENTI:
150=grammi di Zucchero
3=Uova
150=milligrammi di Latte intero
100=grammi di Burro
300=grammi di Farina
50=grammi di Cacao amaro, in polvere
1=Lievito per dolci, in bustina
1=pizzico di Sale
100=grammi di Cioccolato fondente
1=presa di Nocciole, in granella
PREPARAZIONE:
Per iniziare la preparazione della ciambella autunnale, sbattete in una terrina lo zucchero e le uova con una frusta, oppure con una planetaria, cercando di rendere schiumoso il composto facendo incorporare più aria possibile. Sciogliete il burro in un padellino a fuoco bassissimo, senza ovviamente farlo friggere. Unitelo al composto di uovo e zucchero. Aggiungete anche la farina setacciata accuratamente alternando poco a poco il latte.
Setacciate e amalgamate anche il cacao e il lievito, e per finite, unite il pizzico di sale. Una volta omogeneo e ben arioso, versate l’impasto in una teglia apposita, precedentemente imburrata. Infornate a 180°C e fate cuocere per circa 30 minuti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare la vostra ciambella. In un pentolino fate fondere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Versate sul dolce e aggiungere la granella di nocciola.
Note
Per controllare la cottura della ciambella, è sufficiente introdurre uno stuzzicadenti. Se quando lo estraete è asciutto, allora il dolce è pronto. Altrimenti, lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Può darsi che dobbiate fare un paio d’esperimenti prima di riuscire ad azzeccare la giusta consistenza dell’impasto. Ricordate che non deve essere né troppo denso, né troppo liquido.
0 commenti:
Posta un commento