Bicchierini di mousse menta e cioccolato
Questo dessert dal gusto intenso è particolarmente amato dagli amanti del cioccolato. L’abbinamento con la menta, rende questa mousse decisamente golosa.
INGREDIENTI:
75=grammi di Burro
40=grammi di Farina
90=grammi di Cioccolato fondente
400=millilitri di Latte intero
80=grammi di Zucchero
2=cucchiai da tavola di Amido di mais
3=cucchiai da tavola di Sciroppo di menta
80=grammi di Zucchero
200=millilitri di Acqua
PREPARAZIONE:
Iniziare preparando la mousse al cioccolato. Versare il latte in un pentolino e fare bollire. In un altro pentolino, invece, mettere il burro tagliato a pezzetti. Lasciarlo sciogliere a fuoco basso per poi unirvi lo zucchero. Aggiungere in seguito il cioccolato al composto di burro zucchero. Quando si sarà sciolto per bene, unire la farina setacciata e mescolare amalgamando il tutto per non far formare dei fastidiosi grumi. Versare infine il latte bollente nel composto e portare a ebollizione. Far bollire per circa 5 minuti. Una volta addensata, versare la mousse al cioccolato in bicchierini e riporla in frigo.
Ora passiamo alla preparazione della gelatina alla menta. Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e fuoco basso. Portare il composto a ebollizione girandolo di continuo. Alzare leggermente il fuoco e continuare sempre a mescolare fino a raggiungere la densità che più preferite. Lasciare raffreddare per bene la gelatina. Ora prendere dal frigo i bicchierini con la mousse di cioccolato e aggiungervi due cucchiaini di gelatina alla menta. Guarnire con riccioli di cioccolato fondente e foglioline di menta fresca.
0 commenti:
Posta un commento