Olive nere sott'olio alla siciliana
Le olive nere sott'olio alla siciliana sono una mia ricetta di famiglia. Sono facili da preparare, perfette come finger food o per condire primi o secondi piatti.
INGREDIENTI:
1=chilo di Olive nere
250=grammi di Sale grosso
1=Peperoncino rosso piccante
3=Spicchio di aglio
1=cucchiaio da tavola di Semi di finocchio
Innanzitutto per preparare le olive sott'olio dobbiamo scegliere delle olive biologiche, devono essere anche sane e un po' cicciottelle.
Prendete un cesto di vimini e mettete le olive nere nel cesto, ricopritele con il sale grosso, mettetele al sole e mescolatele di tanto in tanto (io personalmente le giro 3 volte al giorno), lasciatele al sole fino a quando non vedrete che si saranno asciugate completamente.
Trascorso questo periodo di asciugatura delle olive, bisogna ora sbollentarle in acqua bollente. Preparate una pentola con dell’acqua e quando bollirà tuffateci dentro le olive per un attimo e poi scolatele bene, asciugatele e riponetele in un vaso di vetro precedentemente sterilizzato (operazione molto importante quella della sterilizzazione), affettate gli spicchi d’aglio e aggiungeteli alle olive, se vi piace il sapore molto piccante allora tritate il peperoncino, altrimenti lasciatelo intero e aggiungete anche i semi di finocchietto. Ricoprite con l’olio evo (molto importante prima di chiuderle definitivamente per conservarle controllate nuovamente il livello dell’olio perché potrà essere sceso, in questo caso aggiungetelo e chiudete ermeticamente il barattolo, lasciatelo riposare per qualche mese in un luogo buio e asciutto prima di gustarle.
Note
Questa è la ricetta tradizionale siciliana di famiglia con l'asciugatura al sole, comunque se non avete il sole vi consiglio di coprirle con il sale, mettere su un piatto e un peso e lasciarle al buio a macerare per un periodo, girandole di tanto in tanto. Il periodo di asciugatura sarà più lungo rispetto a quando si espongono al sole ma sarà efficace ugualmente.
Le olive nere sono deliziose da gustare come finger food, nell'antipasto all'italiana o per condire primi o secondi.
0 commenti:
Posta un commento