Roast beef su mini Yorkshire Pudding
Perfetti bocconcini da gustare in occasione di un pranzo o una cena in un giorno di festa! Superbi canapè a base di carne, semplicemente paradisiaci… Preparate la crema al rafano in anticipo per non doverla preparare all'ultimo minuto. Se non disponente di mini stampini da muffin, utilizzatene di simili … al limite saranno solo un pochino più grandi!
INGREDIENTI:
225=grammi di Filetto di manzo, unico pezzo
1/2=cucchiaio da tè di Senape, in polvere
1=cucchiaio da tavola di Olio di oliva
2=cucchiai da tavola di Olio di semi di girasole
100=grammi di Farina, setacciata
2=Uova
175=millilitri di Latte scremato
1/2=cucchiaio da tè di Senape
1=cucchiaio da tavola di Rafano o barbaforte, grattugiato fresco
1=cucchiaio da tè di Zucchero
1=Limone
75=millilitri di Panna, doppia
1=pizzico di Sale
1=pizzico di Pepe nero, Macinato fresco
1=Crescione, ciuffetto
Preriscaldate il forno a 220°C. Per cuocere la carne di manzo, riscaldate una piccola padella adatta anche alla cottura al forno fino a quando sarà molto calda. Salate la carne e sfregatela con la senape in polvere. Versate l’olio di oliva nella pentola e cuocete il filetto per 1 minuto circa su ciascun lato. Trasferite la padella sulla fiamma media del fornello e cuocete il filetto per 10 minuti se desiderate una cottura al sangue o media o prolungatela per alcuni minuti a seconda delle vostre preferenze.
Per preparare gli Yorkshire pudding, spennellate lo stampo da 12 muffin con l’olio di semi di girasole e disponetelo nella parte superiore del forno. Mettete la farina in una ciotola con un pizzico di sale. Formate una fontana al centro e aggiungete le uova, metà del latte e sbattete fino ad ottenere un composto liquido, versate il latte rimasto e continuate a mescolare fino a quando otterrete una pastella omogenea. Togliete lo stampo dal forno, salate e distribuite la pastella negli stampini. Cuocete per 10-12 minuti fino a quando saranno ben lievitati.
Nel frattempo mescolate la senape, il rafano e lo zucchero. Grattugiate la scorza di mezzo limone e aggiungete un cucchiaino da tè di succo di limone. Montate la panna a neve e incorporatela nel composto a base di rafano. Tenete in disparte.
Togliete il filetto dal forno e lasciatelo riposare su un piatto caldo. Affettate la carne in fettine sottili e disponetele sugli Yorkshire pudding. Aggiungete una cucchiaiata di crema al rafano su ciascun pudding e decorate spolverando il tutto con pepe e un rametto di crescione.
0 commenti:
Posta un commento